Dalla sinergia tra il settore dell’agricoltura e quello dell’energia rinnovabile, nasce il sistema di produzione combinato di prodotti agricoli/zootecnici e di energia da fotovoltaico sostenibile realizzato sulla medesima area di suolo: l’agrivoltaico.

Il sistema agrivoltaico prevede una combinazione di pannelli solari sovrapposti ad una specifica altezza dai sottostanti terreni agricoli coltivati o adibiti a pascolo, con la finalità di produrre congiuntamente energia pulita e non solo preservando la continuità delle attività agricole e zootecniche sui siti di installazione ma permettendo alle stesse di essere efficientate ed implementate. A differenza di quanto si possa percepire in termini di sfruttamento del suolo, la presenza di un impianto agrivoltaico situato al di sopra un terreno agricolo attivo o pascolo, genera molteplici benefici sul fronte di entrambi i sistemi di produzione, creando forti opportunità di sviluppo in termini di transizione energetica.

La combinazione sinergica tra un impianto fotovoltaico ed un’attività a scopo agricolo/zootecnico, crea un’ingente valorizzazione del suolo agricolo ed un incremento positivo della produzione alimentare, parallelamente ad un efficiente produzione di energetica rinnovabile. I benefici derivanti dall’applicazione di un sistema agrivoltaico mirano a preservare e proteggere gli importanti elementi vegetativi che compongono i terreni dei siti di interesse: il sistema, grazie alla realizzazione di ombreggiamenti con temperature stabili, consente un rapido assorbimento dell’extra irraggiamento solare, prevenendo il danneggiamento diretto del suolo sottostante a causa dei forti caldi e dalle forti temperature che, ogni anno sempre più, colpiscono i nostri terreni.

Dal sistema di ombreggiamenti finalizzati alla copertura del suolo, è possibile beneficiare di un efficientamento dei sistemi di irrigazione grazie ad un minor consumo e dispersione della risorsa idrica, incrementando la crescita delle componenti vegetali destinati all’attività agricola o all’alimentazione animale. Il basso impatto ambientale del sistema agrivoltaico ed i numerosi benefici che si possono trarre dalla sinergia tra la produzione agricola/zootecnica e la produzione di energia rinnovabile, rendono l’agrivoltaico una soluzione efficiente sia in termini di innovazione tecnologica sia in termini di sostenibilità ambientale-sociale. Lo sviluppo di un processo sinergico e fruttuoso a beneficio delle comunità agricole locali identifica il sistema agrivoltaico come una grande opportunità di sostenibilità, non solo dal punto di vista ambientale e climatico, ma soprattutto dal punto della sostenibilità a livello sociale per una rivalorizzazione della comunità locale e preservazione dei loro territori.