Progetti di
energia solare sostenibile
Fotovoltaico tradizionale a terra su aree idonee
Una fonte di energia pulita ed inesauribile, nonché la più presente sulla Terra: parliamo naturalmente dell’Energia Solare, la nostra più grande alleata.
Quando progetta un impianto ad Energia Solare, NVA prende le mosse dalla definizione delle necessità energetiche cui è necessario rispondere. Una volta definite queste, il passo successivo è quello dell’individuazione del luogo ideale per la realizzazione di un impianto che sia adeguato alla richiesta. La scelta non è però dettata da calcoli meramente tecnici: è importante tener conto anche della conformazione del territorio, della comunità che qui abita, delle bellezze naturalistiche e così via, sino ai vantaggi economici e in termini di qualità della vita che il nuovo impianto comporterà e al piano per il fine vita dello stesso.
Agrivoltaico avanzato
NVA entra in piena sinergia con la filiera agroalimentare, tramite la produzione di energia da fonti rinnovabili con progetti di agrivoltaico avanzato. L’unione tra le due attività vede da un lato la produzione di energia per le aziende agricole o nel settore alimentare, permettendo loro di implementare processi di decarbonizzazione tramite l’utilizzo di un’energia a minore impatto ambientale ed economico rispetto alle fonti tradizionali.
Dall’altro, l’innesto di impianti fotovoltaici in contesti agricoli o zootecnici permette alle aziende di efficientare e migliorare la produzione, grazie ai benefici che gli impianti offrono alle culture: maggiore ombreggiamento, con conseguente riduzione della necessità irrigua, protezione da insetti e infezioni, protezione da extra irraggiamento, protezione dalle avverse condizioni climatiche.
I vantaggi
dell’Energia Solare sostenibile
Creare, senza distruggere: produciamo energia senza danneggiare il territorio.
Compatibilità ambientale
Il progetto non solo tiene conto del territorio in cui nascerà l’impianto, ma prevede anche azioni di valorizzazione dello stesso e lo smantellamento delle strutture a fine vita.
Riduzione CO2
La realizzazione di un impianto sostenibile consente di contenere la quantità di anidride carbonica immessa nell’ambiente, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento.
Economia Circolare
Il principio dell’Economia Circolare vuole che non vi sia un processo lineare che porti dal prodotto al rifiuto, ma che ogni scarto divenga a sua volta nuova materia prima.
Qualità dell’aria
Migliorare la qualità dell’aria significa migliorare la qualità della vita di tutti noi: le scelte produttive che compiamo determinano ciò che respiriamo, ogni singolo giorno.
Protezione delle colture
ll posizionamento strategico di impianti agrivoltaici contribuisce all’efficientamento della produzione agricola e all’aumento della qualità delle culture.
Produzione media stimata (MWh/anno)
Potenza degli impianti (MW)
Tonnellate di CO₂ risparmiata
I progetti attivi
Lombardia
Veneto
Emilia-Romagna
Sardegna
Puglia
Le altre fonti rinnovabili
Energia Eolica
dalla forza cinetica del vento.
Le altre fonti rinnovabili
Energia Eolica
dalla forza cinetica del vento.